Epicentro Festival 2012 : Gimme Shelter


Ritornano i ragazzi di Epicentro Musicale : quei bravi cicci che tanto hanno deliziato le nostre orecchie nel corso degli anni, dall'organizzazione di live in quel di Pistoia (Mèlos, Epicentro Festival edizioni passate) e che continuano a far parlare di sé anche in questi buissimi tempi recenti supportando la causa dell'underground con la rassegna Epicentro Night al Capanno Blackout di Prato.
Il loro ritorno estivo è, come sempre, un piacere enorme e la formula è sempre la stessa: scorpacciata di ottima musica live e solidarietà a go go. Perché l'Epicentro Festival non è solo musica e birra: il mantra impresso nella mente di tutti è e deve essere "think local, act global" (un po' come facciamo, nel nostro piccolo, a FU!): la quarta edizione del festival, che si svolgerà l' 1 - 2 - 3 Giugno ad Agliana (Pistoia) nel Parco Pertini, è come sempre dedicato alla raccolta fondi per le popolazioni abruzzesi vittime del sisma e quest'anno il progetto che ne beneficerà sarà EVA - l'ecovillaggio autocostruito a Pescomaggiore il cui scopo è quello di costruire vere e proprie case (altro che gli appartamentini targati Berlusconi) per i cittadini sfollati. 
E ora penserete:
"Tutto molto bello sì, ma chissà quanto costerà al biglietto allora!"
la risposta è: 0 €. Ve lo scrivo meglio: Z E R O (capito?)
"E allora i soldi per il progetto in Abruzzo come li tirano fuori?"
Sarà la successiva domanda.
Dall'incasso del bar.
Quindi mangiate e bevete a volontà, sperando che ogni boccone o sorso che tirate giù vi dia la consapevolezza di stare realmente facendo qualcosa per migliorare il Bel Paese. In un mondo in cui niente è gratis (e si sapeva), i ragazzi di Epicentro ci regalano tre giorni di ottima musica indipendente con pochi hipsterismi e tanta qualità, mi sembra doveroso nonché giusto ricambiare una simile bontà prendendo una birra e un panino in più. Io lo farò.



Articolo a cura di:
Tommi "Jena" Fantoni

Nessun commento:

Posta un commento