Dove sopravvivere alla fine dell'estate 2013

Vi siete fatti le vostre vacanzette al mare e i viaggetti in giro per il globo? Magari siete rimasti a casa a bestemmiare contro il caldo e il portafogli vuoto, comunque sia ormai l'estate sta finendo e un anno se ne va (come cantavano i Righeira) e immagino che il ritorno alla routine quotidiana sia un colpo duro per tutti. Tra chi studia, chi lavora e chi fa entrambe le cose, alla prospettiva di passare un altro anno a sbattersi e faticare sicuramente si preferirebbe una forchettata sulla coscia. Fortunatamente però il pensiero dei concerti in arrivo e delle future rassegne musicali ci allieta lo spirito e i prossimi mesi sembrano un po' meno grigi. Anche noi di FU ce la siamo presa comodissima, cercando di procrastinare strenuamente il momento in cui saremmo dovuti ripartire con i post, i live tosti e il resto della robaccia che potete trovare in questo blog, ma ormai è inutile indugiare. Nel tentativo di rasserenare i vostri animi inquieti e riportare all'ordine chi ancora gira in ciabatte e pareo per le strade del centro (manco fossimo a Miami beach), ecco che vi segnaliamo qui sotto i due festival più ganzi di questa estate fiorentina. Li reputo i più tosti perché ho passato praticamente tutta l'estate in città e non mi sembra di aver visto pullulare situazioni simili a queste che io mi ricordi, con musica di questo livello intendo. Allora mentre noi riordiniamo le idee e prepariamo il calendario dei concerti tosti, ecco dove dovete andare per superare in sciortezza il settembre fiorentino. E non uso l'imperativo a caso.

ANNIBALE FEST vol. II
12 - 13 - 14 settembre 2013
@ Garage Club
via delle Cantine 27, Calenzano - FI

Festival in cui fa da protagonista il garage con tutte le sue sfumature, dal più acid al più psych. Qui sotto il programma con gli headliner e un paio di nostre conoscenze, per il programma completo e le info più dettagliate guardate l'evento facebook o la locandina. Il tutto organizzato da Cybertree Booking in collaborazione con Le Aspen Club e Santa Valvola.

LINE UP:

Giovedì 12 Settembre
- APPALOOSA :: progetto che gira ormai da più di una decade (in Italia e all'estero), con cinque album alle spalle, il cui sound un vero e proprio mix di punk, funk, psichedelia e krautrock. una robina due bassi-batteria e elettronica, roba di fino.
- MUM DRINKS MILK AGAIN :: interessante power duo della scena local (di cui abbiamo anche recensito il primo lavoro qui) dalle influenze garage'n'roll e groove psichedelici.

Venerdì 13 Settembre
- SOVIET! SOVIET! :: recensiti da Pitchfork e trasmessi in radio dalla BBC, i tre membri della band sono da sempre impegnati con l'attività live, dal Bel Paese in là (tipo Russia, Messico). Degni vessilli della scena post punk/new wave all'italiana.
- SONIC JESUS :: belle note psych e space avvolgono questa band prodotta dall'inglese e rinomata Fuzz Club Records.

Sabato 14 Settembre
- KING KHAN and the BBQ SHOW :: King Khan è un'icona, guru spirituale e talentuoso frontman che sul finire degli anni '90 raduna una fiera line up di musicisti, dando vita al progetto King Khan and The Shrines prima e King Khan and the BBQ Show poi. Ottimo garage acido e marcio al punto giusto, da vedere almeno una volta nella vita.
- SULTAN BATHERY :: siamo anche qui nel regno del garage, ma di stampo più allucinogeno e europeo, psichedelia selvaggia per questo trio prodotto dall'americana Slovenly Recordings.


fromSCRATCH FEST
20 - 21 settembre 2013
@ Exfila
via Monsignor Leto Casini 11 (alle spalle dell'Esselunga del Gignoro)

Il fest è il modo migliore per festeggiare il compleanno di fromSCRATCH records, 10 anni sulle spalle con 30 uscite discografiche e più di 500 concerti organizzati, è questa una delle realtà più interessanti della scena indipendente nostrana, un punto di incontro per quelle sonorità realmente alternative che difficilmente sarebbero giunte a Firenze senza il contributo dell'etichetta.
Una due giorni di live, distro, labels e esposizioni artistiche che prende benissimo e con noi di FU orgogliosamente inseriti tra i media partner dell'evento (insieme a Impatto Sonoro, Music Club, Sentireascoltare). Come sempre, andate sull'evento facebook o sul sito del festival per info aggiuntive su biglietti-abbonamenti-regali. Vi ricordiamo che l'Exfila è un circolo ARCI, pertanto è necessaria la tessera del 2013 (fattibile comunque in loco).

LINE UP (in ordine puramente alfabetico):

Venerdì 20 Settembre
- AMAVO :: duo tutto al femminile di freak noise da Venezia. L'ultima impresa è stato far da spalla agli Shellac per il loro tour in Europa, non male no?
- GIOACCHINO TURU & VANESSA V :: potrei dirvi che fanno elettronica-out pop, ma lo show di Gioacchino e Vanessa è una cosa che bisogna vedere e andar completamente fuori di testa nel mentre.
- KARL MARX WAS A BROKER :: da duo basso batteria a power trio con l'aggiunta del chitarrone di Stefano Tocci (già Incoming Cerebral Overdrive), una massa strumentale di doom, stoner e riff percussivi.
- LUSH RIMBAUD : band from Ancona da anni attiva nella scena live italiana e estera, tornano a Firenze con la loro wave psichedelica e krauta.

- MIRANDA : padrini della no wave nazionale e primario fulcro d'origine della realtà di fromSCRATCH, si esibiranno al fest nella nuova formazione con Martino Lega (Walking the Cow, Pentolino's Orchestra) alla batteria e Gioacchino Turù all'elettronica (rece dell'ultimo disco qui).

Sabato 21 Settembre
- ASINO :: duo di rock ignorante e testardo da Massa-Carrara, animali da palco e agitatori di folle, da vedere assolutamente, forse c'è in serbo anche un live set a sopresa... chi verrà lo scoprirà
- CAPTAIN QUENTIN :: super band di robotik math rock che vengono dalla Calabria per celebrare la loro label prediletta
- SJ ESAU :: autentico prodigio inglese dell'elettronica di stampo out-pop dai loop avvolgenti e sognanti, viene introdotto nella famiglia fromSCRATCH in vista di future collaborazioni
- TOPSY THE GREAT :: etichettati da sempre come padrini del genere tesla-core, i Topsy suonano noise, lo suonano bene e suonano molto a giro, non bisogna sapere nient'altro. (rece qui).
- UMANZUKI :: interessantissimo progetto di stampo jazz-core e proto-blues, performeranno in duo per la festona in questione (rece qui).

Nessun commento:

Posta un commento