Thrill Jockey Records comes to Florence

Artwork by: "La Classica Odio"
Artwork by: "La Classica Odio"
Thrill Jockey Records è una storica etichetta americana che ha dato i natali (per chi non lo sapesse) a band di culto come Tortoise, Matmos, Pontiak e Mouse on Mars per citarne alcuni. Fu creata nella metà degli anni '90 a Chicago, una vera mecca musicale (oltre alle già consolidate Seattle e Washington) per tutti coloro che aspiravano a un altro tipo di musica, diverso dal solito post rock che in quegli anni dilagava e dettava legge. Fondata da Bettina Richards con un "patrimonio" di 35.000 dollari (messi insieme tra fondi personali e familiari), la label seppe reinventarsi nel momento del bisogno e, soprattutto, seppe allargare gli orizzonti sonori oltre gli stretti confini della città ventosa, reclutando rinnegati e outsiders da tutto il mondo, con lungimiranza. Da poco maggiorenne - si celebrano questo novembre con grande spolvero i 20 anni di attività  - la label non mostra assolutamente segni di rallentamento e continua a fare ottima musica, alla portata di tutti (TJR offre sempre full length streaming di ogni brano delle sue release più recenti).
Sempre tra le schiere della label si sono due entità in particolare di cui parliamo oggi. L'occasione? due serate live all' Exfila, una delle poche realtà live ancora attive a Firenze (dietro l'Esselunga del Gignoro). Una venerdì 19 ottobre, l'altra il 26, sempre di venerdì.
Mentre al pian terreno sarà in esposizione la mostra Palestinian Visual Culture (rassegna di cartoon, visual e foto sulla questione palestinese, tra cui anche "Lo Sguardo di Handala", una serie di tavole di Naji Al Ali, il più importante illustratore nazionale), nella sala concerti al piano di sopra si esibiranno il duo freak elettro I Piedi prima, e le icone dello psych rock newyorchese White Hills poi. Band attiva da una decade che si è fatta conoscere un po' in tutto il mondo grazie al loro sorprendente impatto live e prolificità discografica. Titani dello space rock statunitense, a consacrare definitivamente questa band di culto come paladini indiscussi del rock acido del XXI secolo ci pensa anche Jim Jarmusch, riservando loro un'apparizione speciale (live appunto) nel suo prossimo film "Only Lovers Left Alve". Tutte le info dell'evento sono come sempre nei Concerti Tosti di Ottobre in alto, entrambe le serate comunque costeranno 5 € e sono riservate ai soci ARCI (è ancora valida la tessera del 2012, ma sarà già possibile fare in loco anche quelle del 2013 per chi fosse interessato). Un piccolo obolo quindi, per permettere alla rassegna di concerti SOTTOSUONO di proporre e far suonare sempre realtà indipendenti eccezionali italiane e estere, come era stato nella passata stagione per Edie Sedgwick (ex El Guapo), Joe Lally (Fugazi) e Damo Suzuki (CAN). La rassegna, come del resto anche il servizio bar e logistica varia, è infatti tirata su da persone che lavorano puramente a titolo di volontariato; da qui il biglietto d'ingresso, che serve appunto a pagare le band ospiti e a evitare che gli organizzatori ci rimettano soldi di tasca loro. Non è un dispetto, ma una necessità e visto che si parla tanto di "scena" dal canto nostro speriamo che il pubblico capisca tali bisogni e si prodighi nel "supportare" non solo moralmente questo tipo di realtà.
Ma avevamo parlato di due serate di stampo Thrill Jockey no? la seconda, infatti, vedrà sul palco il progetto solista di John Colpitts, aka Kid Millions (batterista degli storici ONEIDA, idoli della scena psichedelica di stampo krauto di New York) che prende il nome di Man Forever. Un progetto che coinvolge anche altri musicisti locali che suoneranno con lui in un crescendo strumentale e onirico di 30 minuti, sotto l'attenta direzione di Kid. Per l'occasione sarà accompagnato da due band di spicco del panorama noise core nostrano: i pratesi e agguerriti Topsy The Great (in tour con il loro "Steffald", di cui potete trovare la rece qui) insieme ai chirurghi dell'armonia Plasma Expander direttamente dalla Sardegna e in tour con Kid Millions. A far pompare la sala concerti (per la prima volta) e a spompare gli astanti post live ci penserà la rockoteca offerta da DJ diversi per ogni occasione, DJ Kropotnik al mixer la prima sera.
Le serate meritano senza dubbio e come sempre il vostro affezionato FU si fa compito di informarvi su quanto c'è di più interessante nel sottosuolo alternativo fiorentino. Niente di patinato, niente di glamour o hipster. Solo la potenza della musica live e la bellezza del suono, di cui noi in assoluta riverenza siamo gli umili e appassionati sostenitori.





Articolo a cura di:
Tommi Jena Fantoni


Nessun commento:

Posta un commento