Baby Blue: Come! [2009]


Il primo album dei Baby Blue è un interessante percorso musicale che trova origini in canzoni alla stregua di quelle popolari americane e in un sound altalenante tra sincerità e scherno, in cui regna sovrana la vitalità umana e in cui c'è sempre spazio per l'improvvisazione ben riuscita. I quattro di Prato (prodotti da Paolo Benvegnù) giocano con le note come un gatto farebbe con il gomitolo di lana preferito e ci propongono un disco di puro pop, con influenze esotiche e blues allo stesso tempo; un disco che non è assolutamente fiorentino e non è assolutamente italiano: non solo per i testi in inglese, ma soprattutto per quel tipo di sound che ci fa venire subito alla mente i ritornelli orecchiabili e la semplicità delle canzoni d'oltreoceano dei tardi anni '50. Il cantato è una giusta altalena tra la voce femminile di Serena Altavilla e quella di Mirko Maddaleno. La prima è stata più volte paragonata a quella di PJ Harvey, o a quella di Bjork, andando un pò più a nord: tuttavia il timbro è caldo e accogliente e ogni canzone è retta da un'armonia vocale che rilassa e conforta. La seconda è invece più cupa e secca, d'impatto ma non aggressiva. Il gioco parallelo/simmetrico che si crea è forte e compatto come lo era quello di Mr. Cash e Mrs. Carter o, puntando l'occhio più verso i giorni nostri, a quello tra Amber Coffman e Haley Dekle. L'album si presenta come un unico e grande gioco fatto in confidenza tra le note e il pubblico e che è un continuo estendersi verso un qualcosa di successivo e superiore: è un disco pop, che però non si esaurisce nel pop, è un blues pulito, ma rozzo come le pizzicate di chitarra in San Quentin, ma è anche folcloristico nel sound allegro e gioviale. Insomma, una continua evoluzione/rivoluzione sonora che sicuramente porterà i Baby Blue ad approdare verso nuovi e più fertitli lidi, esplorati solo da pochi virtuosi della musica nostrana e che, sicuramente, i gruppi 'indie-pop' dell'attuale scena fiorentina neanche hanno mai visto.

Recensione a cura di:
Tommaso Fantoni


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