The Venkmans: S / T [2011]

I The Venkmans sono cinque ragazzi di Firenze e provincia che si riuniscono nell'estate del 2010 per dar vita ad un nuovo progetto che prenderà il nome in onore di uno degli acchiappafantasmi più celebri: Peter Venkman. Il gruppo si presenta cosi', con la sua prima release omonima sfornata presso lo Studio Savonarola 69 nel gennaio del 2011; un debutto già adulto maturato dalle diverse esperienze sonore dei singoli musicisti provenienti da vari background musicali (The Hacienda, Cage of Candy Floss e In The Flesh). Superato il nodo di preconcetti nel quale ci potremmo imbattere sulla critica di questo lavoro a causa delle influenze musicali (prettamente d'oltremanica) a cui si ispira, scopriamo in realtà quanto la band abbia fatte proprie questo stesso crogiolo di melodie. Le tre tracce che compongono l' EP, perfettamente realizzate e arrangiate, fanno trasparire quanto il gruppo sia devoto alla scena indie inglese degli ultimi dieci anni, che ancora miete vittime e appassionati: dalla ritmica di batteria tanto cara ai Franz Ferdinand, tesa e incalzante, ai riff trascinanti di chitarre in pieno stile Editors fino alle melodie kitch di sinth che hanno reso tanto celebri i Killers. Le tinte sonore, così come i colori scelti per il packaging dell'opera, rendono il lavoro della band estremamente solare e dinamico. Il disco scorre via rapido lasciandoti solamente la voglia di riascoltarlo dall'inizio, grazie a pezzi estremamente trascinanti che coinvolgono l'ascoltatore fino in fondo, senza far passare mai in secondo piano gli arrangiamenti mai scontati e la voce sempre protagonista. Mentre Rebirth, il primo brano, sembra uscito dalla chitarra di Chris Urbanowicz, (Editors) e Free il cui cupo intro riecheggia le atmosfere dei White Lies, trovo che sia proprio l'ultima traccia, Juliet the disco la vera bomba del lavoro dei Venkmans: un vero potenziale singolo dettato da una travolgente melodia di synth che molti invidierebbero. Trovo che il disco sia un ottimo inizio per questa band che consiglio caldamente di vedere live, per rendersi conto dell'energia e dell'accuratezza melodica che i vari componenti manifestano.
Recensione a cura di:
Giovanni Sarti

19 commenti:

  1. purtroppo prodotto commerciale, già troppo pubblicizzati dalla situazione musicale fiorentina che come al solito spinge fuori solo alcuni gruppi readymade.peccato.

    RispondiElimina
  2. concordo, bravi ma commerciali.
    readymade " appunto "

    RispondiElimina
  3. premettendo che nn è il mio genere , ma se un gruppo è bravo è bravo , loro son bravi. METAL WILL NEVER DIE

    RispondiElimina
  4. coinvolgenti questi ragazzi,ascoltandoli ti trascinano nei loro ritmi, impossibile stare fermi.complimenti davvero!

    RispondiElimina
  5. hai ragione!spaccano veramente!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. rispondo al commento del primo anonimo ; ce ne fossero prodotti commerciali di questo livello....pensi che i gruppi di successo sarebbero stati tali se non fossero anche commerciali? chi mai avrebbe investito tempo e denaro se non avesse fiutato,oltre il genio,l'affare? pecchi d'ingenuità.

    RispondiElimina
  7. andrea dice,ho visto alla RAI TV l'esibizione dei VENKMANS a ITALIA WAVE.sono stati scelti ed hanno pienamente meritato l'apertura a LOU REED ."padronanza di palco"(specialmente il basso-voce)partecipazione del pubblico,catturato dalla loro musica.purtroppo leggo commenti invidiosi.dimostrino di saper fare qualcosa di valido invece di criticare!!!!!

    RispondiElimina
  8. roba sentita e risentita in italia e a firenze nel panorama underground

    RispondiElimina
  9. alex dice che nel loro genere sono i migliori

    RispondiElimina
  10. Renzo e Laura, si complimentano con i The Venkmans, non si sommano 5.220 visualizzazioni televisive RAI TV se non si spacca davvero !!!

    RispondiElimina
  11. Giorgio, incuriosito dalle 5220 visualizzazioni sul Video RAI TV, ha ascoltato il Concerto di Lecce a Italia Wave....che Forza Ragazzi !
    Dateci dentro !

    RispondiElimina
  12. siamo un gruppo di VENKMANIACI, anche al COMICS di Lucca che performance travolgente....bravi!!!!!

    RispondiElimina
  13. Li avete sentiti in live ieri sera allo Zenigata, con le nuove elaborazioni??...che goduria !!! Ci saremo in diversi anche stasera alla Fortezza da Basso. Grazie per i pezzi che farete. Nico senza i Gabbiani.

    RispondiElimina
  14. altri VENKMANIACI fanno molti complimenti per il video.Che GRINTA ragazzi!!!!

    RispondiElimina
  15. Marco dice vado matto per i vostri ritmi e per l'originalità dei testi,non le solite banalità.

    RispondiElimina
  16. Francesco e altri VENKMANIACI di Fucecchio vi dicono, PEZZO e VIDEO VERY VERY STRONG!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. LE ANONIME dicono......che concerto sabato sera alla FLOG!!!!!!!la vostra musica adrenalitica ci "costringe" sempre a scatenarci. Non fermatevi x troppo tempo,ci mancherete.

    RispondiElimina
  18. Il gruppo di firenze vi dice:finalmente siete tornati a suonare!ci siete mancati.....il nuovo CD è una vera goduria ascoltarlo.Che siete FORTI lo sapete,per questo piacete un casino

    RispondiElimina