Giovedì al quadrato: l'inverno in musica di Palazzo Strozzi [2013]

Come nelle precedenti stagioni anche quest'inverno nel cortile di Palazzo Strozzi si terranno i concerti organizzati dall'ormai nota, giovane agenzia di promozione di eventi musicali Le Aspen Club. Attenta e con uno sguardo ed un'attitudine decisamente internazionale, ci darà questa volta la possibilità di assistere ai concerti delle band più interessanti della scena indipendente italiana. La rassegna voluta e promossa dalla Fondazione CCC la Strozzina, avrà inizio giovedì 14 novembre  e si estenderà fino a gennaio comprendendo esclusivamente ogni secondo giovedì del mese in orario aperitivo (19-22.00). Per la prima serata di questo Giovedì al Quadrato, assisteremo ad un evento speciale con la radio cittadina Controradio che organizzerà una diretta nel suggestivo cortile del Palazzo con interviste ed ospiti d'eccezione. Come sempre non ci sarà solo musica, ma anche la possibilità di visitare le mostre Avanguardia Russa e Territori Instabili fino alle ore 23.00. Si potrà inoltre assistere alla presentazione del libro''Siberia'', scritto dal fotografo Marco Quinti  e ci si potrà far coinvolgere dal workshop Un tè per te proposto dai Creativi di Cortile

Il primo concerto, giovedì 14 novembre, vedrà come ospiti i Mandrake. La band toscana dai suoni pop e raffinati arriva all'esordio con ''Zarastro'', un disco capace di fondere la musica folk con quella classica, il pop più autodidatta con la musica accademica il tutto cantato in lingua inglese. Già acclamato dalla stampa specializzata, verrà presentato insieme a produzioni inedite che faranno parte del prossimo lavoro che la band pubblicherà. Per altro info e per gli amanti del social, ecco l'evento su facebook.



I concerti proseguiranno e già un paio di date sono di dominio pubblico.
Innanzitutto il 12 dicembre assistiamo a un gradito ritorno sul suolo cittadino: parlo degli Uyuni, coinvolgente duo di ambient folk di cui già abbiamo avuto modo di ragionare qui in occasione di un live all'Aurora due anni fa. Ovviamente ci fa super piacere rivederli live, meritano davvero.



 Per il mese successivo, il 9 gennaio, arrivano gli Unmade Bed, pronti a scaldarci con le loro note a metà strada tra la psichedelia d'autore e l'avanguardia moderna. Il loro ultimo disco "Mornaite Muntide" è stato per l'appunto uno dei migliori usciti nel 2011 e non solo a livello locale, ma nazionale. Anche noi di FU ne abbiamo parlato da queste parti. Tutta questa bellezza è a ingresso gratuito, quindi come sempre supportare-condividere-partecipare!


Articolo a cura di:
Giovanni Sarti



Nessun commento:

Posta un commento