FU! Rare Hits 2007-2015

Da sempre vorace fruitore di quanto di meglio la musica ha saputo offrirmi, ho cominciato a seguire i concerti più o meno verso i diciassette anni e da allora, nonostante qualche occasionale calo di frequenza, non mi sono mai fermato. Come potrebbe essere altrimenti? L'atmosfera che si respira ai concerti, nello stare insieme a due amici, una birretta e una band è una delle più particolari e coinvolgenti che abbia mai avuto modo di sperimentare. Complice una devota e totale ammirazione rivolta a tutti coloro che sanno imbracciare uno strumento e stare sul palco, ho cercato di impegnari nella creazione e nello sviluppo di questo blog  per cercare (nel mio piccolo) di far emergere quella che è da anni una delle scene musicali più prolifiche d'Italia. L'oggetto FU! deve essere visto come un archivio, una piccola enciclopedia che prova a raccogliere tutti quei suoni, visi e situazioni che hanno reso speciale l'asse Firenze-Prato-Pistoia nel tempo. Centinaia sono i gruppi interessanti che ho visto nascere, crescere e morire in questa decade di attività (sia sotto al palco che, successivamente, dietro ad esso come "addetto ai lavori") e altrettanti sono gli spiriti a me affini con cui ho condiviso questa passione. Non è un caso, secondo me, che le persone più belle che ho conosciuto finora siano tutte dei musicisti o profondi amanti della materia musicale, qualcosa vorrà dire no? Gli amici di vecchia data e i nuovi incontri fatti tra pubblico e bands hanno reso questo percorso sempre più elettrizzante e mai solitario. Una delle lezioni più preziose che ho appreso nel tempo è che è sempre bene ascoltare tutto, sempre. Se qualcosa non piace subito, come è naturale che avvenga, non bisogna cestinarla a prescindere, ma metterla da parte, in attesa di una seconda chance al momento più opportuno.


Al giorno d'oggi pare che manchi a tutti la pazienza di ascoltare un disco per intero o di approfondire quegli ascolti che suscitano interesse, spero comunque che per il vostro amato blog farete un'eccezione e apprezzerete il primo di questi regali: una serie di Mixtape con alcuni tra i migliori pezzi sui quali ho avuto la possibilità di mettere orecchio, pezzi di storia che, personalmente, suscitano ancora oggi una certa emozione. Alcuni di questi gruppi non esistono più, altri sono in pausa, altri sono ancora in attività, ma tutti hanno qualcosa in comune: sono passati su FU!, davanti agli occhi di alcuni di voi e continuano ancora oggi a passare dalle casse di chi li ha saputi apprezzare. Il primo di questi omaggi (mezzo-forte / fortissimo) è dedicato alla musica dai volumi alti, ai gruppi più aggressivi o "rockettari" tra i locals che abbiamo avuto l'onore di ospitare su queste pagine virtuali. Ad essa ne seguiranno altre, si spera, così come tanti altri saranno i gruppi che su questo blog troveranno spazio.

Tommaso Fantoni


Nessun commento:

Posta un commento